Anagrafe e Stato Civile

L’Ufficio Anagrafe aggiorna i registri della popolazione, rilascia carte d’identità e certificazioni, gestisce l’AIRE e garantisce la correttezza dei dati anagrafici dei cittadini.

Competenze

  • Iscrizione, cancellazione e variazione anagrafica dei cittadini residenti;

  • Gestione dei movimenti di popolazione (immigrazione, emigrazione, cambi di indirizzo);

  • Tenuta e aggiornamento dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);

  • Rilascio di certificati anagrafici, estratti e copie conformi;

  • Rilascio e rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE);

  • Autenticazione di firme, copie e fotografie;

  • Attività di pubblicazione e gestione delle posizioni anagrafiche in coordinamento con l’Ufficio Stato Civile;

  • Trasmissione dati anagrafici a enti pubblici e istituzioni (ISTAT, Prefettura, Questura, ecc.);

  • Gestione delle pratiche connesse al domicilio digitale e all’identità digitale dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Via G. Mazzini n. 4

Contatti

email anagrafe

Pagina aggiornata il 19/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri