ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2024

RICHIESTA ESERCIZIO DIRITTO DI VOTO CITTADINI UE

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto (per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune di residenza) presentano al Comune di residenza domanda di iscrizione nella apposita lista aggiunta non oltre il quinto giorno successivo all’affissione dei manifesti di convocazione dei comizi, ossia entro martedì 30 aprile 2024.

Coloro che siano già iscritti nella lista aggiunta possono esercitare il diritto di voto senza presentare nuova domanda.

L’eventuale trasferimento di residenza di cittadini dell’Unione già iscritti nelle liste aggiunte del Comune di emigrazione determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

La domanda è presentata, corredata da copia di un documento di riconoscimento, all'ufficio protocollo del Comune di Nazzano, a mano o tramite email all'indirizzo comune.nazzano@pcert.it utilizzando il modulo in allegato.