Acquisizione ex proprietà Cesmil e ampliamento piazzetta del Castello

Giardino
    Giardino

Acquisizione ex proprietà Cesmil e ampliamento piazzetta del Castello

Con grande soddisfazione annunciamo alla cittadinanza l'acquisizione al patrimonio Comunale della ex proprietà Cesmil, già proprietà Paggetti, avvenuta tramite asta giudiziaria. La consegna delle chiavi al Comune ha sancito l'inizio di un nuovo capitolo per questo storico edificio.

La proprietà comprende un piccolo giardino che confina con la piazzetta antistante il Castello Savelli. Attualmente, un muro separa il giardino dalla piazzetta, limitando la visuale della suggestiva valle del Tevere.

In ottica di valorizzare il Castello per fini culturali, sociali e turistici, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno ampliare l'area antistante l'ingresso. A tal fine, si procederà alla rimozione del muro divisorio e alla sistemazione del giardino con opere rispettose del contesto edilizio circostante.

L'ampliamento della piazzetta avrà molteplici vantaggi:

• Creerà uno spazio più ampio e accogliente per cittadini e turisti;
  • Offrirà una vista panoramica mozzafiato sulla valle del Tevere;
  • Valorizzerà il Castello e il suo contesto storico;
  • Permetterà di organizzare eventi e manifestazioni di diversa natura.

I lavori di ampliamento inizieranno a breve e saranno realizzati in tempi celeri. L'Amministrazione Comunale si impegna a mantenere informata la cittadinanza sull'avanzamento del progetto.

Con l'acquisizione della ex proprietà Cesmil e l'ampliamento della piazzetta, il Comune di Nazzano compie un passo importante verso la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale. L'obiettivo è quello di creare un luogo di incontro e di fruizione per la cittadinanza e di attrarre nuovi visitatori, favorendo lo sviluppo turistico del territorio.

Invitiamo tutti i cittadini a seguire gli aggiornamenti su questo progetto e a partecipare alle future iniziative che saranno organizzate.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato.