Cos'è
Tra il 2 e il 9 novembre 2025 il Comune di Nazzano accoglierà il progetto internazionale Salt & Power, coordinato dall’Università di Groningen, dedicato allo studio delle antiche tecniche di produzione del sale.
Nel corso della settimana, un gruppo di ricercatori italiani e internazionali realizzerà la ricostruzione e riattivazione di un forno da sale dell’età del Ferro, rinvenuto nel sito archeologico di Piscina Torta (Roma), nell’ambito di un esperimento di archeologia sperimentale volto a comprendere i processi produttivi e le competenze tecniche delle comunità del passato.
L’esperimento sarà trasmesso in diretta continua (24/7) sul sito ufficiale del progetto: saltandpower.gia-mediterranean.nl/2025/10/10/live-streaming
📅 Domenica 9 novembre 2025
-
Ore 10:00 – 12:00: visita guidata al forno da sale presso Casale Bussolini (Nazzano)
-
Ore 15:00 – 18:15: Workshop “Rebuild the Past: pratiche di Archeologia Sperimentale” presso la Sala Consiliare del Comune di Nazzano (Via G. Mazzini, 4)
Il workshop riunirà studiosi e ricercatori di diverse università italiane e internazionali – tra cui Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università van Amsterdam e INGV – per condividere esperienze, risultati e metodologie legate alla sperimentazione archeologica.
Un’occasione per conoscere da vicino come il sapere scientifico e quello artigianale si incontrano nella ricostruzione del passato, avvicinando la ricerca accademica alla comunità locale.