Descrizione
La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa è una delle aree naturali più rilevanti del Lazio. Istituita nel 1979, comprende il tratto di fiume Tevere a monte della centrale idroelettrica ENEL di Nazzano e il corso del torrente Farfa fino al ponte di Granica. Parchilazio+2Parchilazio+2
All’origine del “lago di Nazzano” c’è uno sbarramento creato tra il 1953 e 1955, che ha innalzato il livello dell’acqua creando un bacino di circa 300 ettari (profondità variabile tra 20 e 100 cm).
La Riserva è inserita nella Zona di Protezione Speciale / Zona Speciale di Conservazione (ZPS / ZSC) IT6030012, parte della rete Natura 2000.
L’area offre percorsi naturalistici, capanni di osservazione, musei tematici (Museo del Fiume e Museo della Notte), e gite in battello (“Airone” e “Martin Pescatore”) lungo il “Sentiero del Fiume”.
Tra i ambienti presenti: boschi ripariali, canneti, zone palustri, argini, lembi collinari coltivati e aree di transizione.
La fauna è ricca di specie, con particolare abbondanza di uccelli acquatici (anatre, martinetti, aironi, cigni) e specie tipiche degli ambienti umidi.